Dopo essermi laureato prima con lode in Scienze Biologiche e successivamente con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ho intrapreso un percorso professionale che mi ha permesso di sviluppare una profonda competenza nell’ambito della medicina generale, con un particolare interesse per le patologie croniche e i trattamenti con cannabis terapeutica.
La mia esperienza clinica mi ha mostrato quanto sia fondamentale, soprattutto in questi casi, un approccio integrato che vada oltre i tradizionali protocolli terapeutici. Trattare patologie croniche richiede non solo una conoscenza approfondita della malattia stessa, ma anche un’attenzione al benessere globale della persona. Ogni paziente è un mondo a sé del quale bisogna imparare a cogliere le esigenze, non soltanto di cura della malattia, ma anche della sua psiche in quanto unità corpo-mente.
Le patologie croniche ed invalidanti vanno ad intaccare di certo il corpo, ma inevitabilmente anche la psiche. Alleggerire il carico di dolore fisico migliora perciò anche la psiche ed il rapporto con il mondo che ci circonda in un’ottica di raggiungimento di una migliore qualità di vita possibile sia sul piano fisico che funzionale globale.
L’utilizzo della cannabis terapeutica rappresenta una risorsa importante per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore cronico, ansia, disturbi del sonno e altre condizioni associate a patologie croniche. Il mio obiettivo è quello di offrire un sostegno che non sia solo legato al contenimento dei sintomi, ma che permetta al paziente di ritrovare un equilibrio funzionale e psicologico duraturo, migliorando il modo in cui affronta la quotidianità e le relazioni con gli altri.
Titoli e specializzazioni
Iscritto all’ Ordine dei Medici-Chirurghi di Roma al n° 47918
Laurea in Medicina e Chirurgia oltre che in Scienze Biologiche
Formazione specifica in Medicina Generale
Specializzato in Ostetricia e Ginecologia
Master di II Livello in Andrologia e Seminologia
Affiliato a CLINN dal 2024
Dicono di me
Le recensioni su Dr. Giuseppe Nicodemo

