CLINN è lieta di comunicare che LeNoveLune, specializzato nella salute femminile, entra a far parte della nostra rete di affiliati.
Il centro offre un ambiente familiare, rispondendo alle necessità di ogni paziente con una visione olistica e innovativa. Nello specifico, l’integrazione della cannabis terapia presso LeNoveLune è focalizzata nel miglioramento della qualità della vita delle pazienti affette da problematiche come endometriosi, dolore pelvico cronico, dismenorrea e altre condizioni ginecologiche difficili da gestire con le sole terapie tradizionali. L’uso dei cannabinoidi, supportato da solide evidenze cliniche, rappresenta infatti una concreta risorsa terapeutica per il controllo del dolore e la gestione dei sintomi correlati.
Questa collaborazione con CLINN permette a LeNoveLune di offrire alle proprie pazienti un ventaglio più ampio di soluzioni terapeutiche, mantenendo il focus su un approccio multidisciplinare e altamente specializzato.
CLINN, con la sua rete di centri dedicati all’uso medico dei cannabinoidi, è orgogliosa di accogliere LeNoveLune nella sua comunità di strutture all’avanguardia in Italia. Per l’occasione, conosciamo meglio questa realtà attraverso le parole di Rita D'Altri, responsabile del centro.
Quali sono i servizi principali offerti da LeNoveLune e in che modo supportano le donne nelle diverse fasi della loro vita?
CB: “Dal 2000 ci occupiamo di salute femminile in tutte le fasi della vita della donna: dall’adolescenza alla menopausa. Le nostre ostetriche seguono la donna dal concepimento al travaglio parto, con la possibilità di scegliere di partorire nell’intimità della propria casa, fino al momento del dopo parto, come allattamento e l’accudimento del neonato. Le nostre ostetriche, inoltre, sono specializzate nella riabilitazione pelvica pre e post gravidanza, menopausa, dolore pelvico, incontinenze, endometriosi e disfunzioni varie a carico del pavimento pelvico. Nel nostro centro sono presenti diversi ginecologi, che si occupano di gravidanze, contraccezione, adolescenza, sessualità, menopausa, ormoni bioidentici e ginecologia integrata”.
Quali sono i valori fondamentali che guidano la missione di LeNoveLune e come si riflettono nell’assistenza quotidiana alle pazienti?
CB:“Il centro LeNoveLune nasce dall’idea di creare un luogo intimo ed accogliente dove le donne possano sentirsi accompagnate in ogni fase della loro vita e che tenga conto della loro individualità. Ogni donna che si affida a noi sa di poter trovare professionisti preparati che collaborano tra loro al fine di poter proporre un percorso terapeutico specifico per ogni donna. Dopo 20 anni, possiamo dire che stiamo riuscendo nella nostra missione: oggi seguiamo le donne che anni fa hanno partorito con noi e sono in una nuova fase della loro vita e, accompagniamo le “bimbe” che sono nate con noi ora, donne e/o madri”.
Come è nata l’idea di integrare la cannabis terapia nei trattamenti ginecologici offerti da LeNoveLune e perché avete scelto CLINN?
CB: “LeNoveLune cerca di proporre alle sue pazienti percorsi terapeutici innovativi e risolutivi. Negli anni ci siamo accorti che molte problematiche ginecologiche non trovavano giovamento nelle classiche terapie farmacologiche. Nel 2018, seguendo un corso, abbiamo sentito parlare della “cannabis terapeutica” e abbiamo iniziato a informarci su come potesse essere utilizzata in campo ginecologico. Ci siamo imbattuti in CLINN proprio grazie alle loro campagne di divulgazione scientifica sula cannabis e ne abbiamo condiviso metodi e valori”
Quali sono le principali patologie ginecologiche che trarranno beneficio dall’uso dei cannabinoidi e come funziona la terapia nella pratica clinica?
CB:“Sono diversi gli studi scientifici che avvalorano l’utilizzo dei cannabinoidi per il trattamento del dolore pelvico o nell’endometriosi, giusto per citarne alcune condizioni. E sono tanti gli studi che riportano di benefici anche nei confronti di candidosi croniche farmaco-resistenti. A fronte di quanto riportato dalla letteratura scientifica e dalle evidenze cliniche degli specialisti di CLINN, che ci accompagneranno in questo percorso, riteniamo che l’ambito ginecologico in generale possa trarre beneficio da questa terapia farmacologica”.
Le vostre pazienti come percepiscono l’introduzione della cannabis terapia? Quali sono le principali preoccupazioni o aspettative che hanno espresso?
CB:“Per fortuna, il nostro bacino d’utenza è sempre molto attento ed aperto a novità in ambito sanitario soprattutto quando si parla di piante medicinali. Negli anni passati abbiamo avuto diverse richieste di pazienti che ricercavano professionisti che si occupassero di terapie con cannabis medica, soprattutto nella terapia del dolore oncologico. Quando abbiamo iniziato a far conoscere la possibilità ai nostri pazienti di poter essere seguiti dal centro CLINN per la terapia con la cannabis medicinale c’è stato grande entusiasmo perché nella nostra zona non ci sono medici specializzati”.
LeNoveLune ha in programma di promuovere attività di sensibilizzazione o formazione per medici e pazienti sull’utilizzo della cannabis in ginecologia?
CB:“Crediamo fortemente che il primo grande dovere del personale sanitario sia quello di informare e divulgare sapientemente, così da permettere al paziente di essere a conoscenza delle diverse possibilità terapeutiche che può trovare come risposta al suo problema. Ci prefiggiamo l’obiettivo di organizzare degli incontri – dal vivo, ma anche online - che possano far conoscere i benefici della cannabis medica in ambito ginecologico”.