CLINN - primo centro servizi in Italia dedicato alle terapie con cannabinoidi - ha reso disponibile il nuovo Vademecum "Norme e procedure operative per la tutela dei pazienti", un documento di riferimento per tutti i propri pazienti in trattamento con cannabis medica.
Un supporto essenziale
Il trattamento con cannabis medica comporta responsabilità e doveri, sia per i pazienti che per le autorità sanitarie e di controllo. Questo vademecum nasce con l’obiettivo di fornire linee guida pratiche su diversi aspetti della terapia, aiutando i pazienti a gestire con serenità ogni fase del trattamento. All’interno del documento sono disponibili informazioni dettagliate su:
- Normative vigenti, ossia tutto ciò che è necessario sapere per affrontare il trattamento in modo consapevole e conforme alla legge.
- Conservazione e gestione del farmaco, le best practice per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento.
- Viaggi in Italia e all’estero, vale a dire tutti i dettagli sulla documentazione necessaria da portare con è e le procedure da seguire per spostarsi in sicurezza con il proprio farmaco.
- Procedure di controllo da parte delle forze dell’ordine, molto attuale in questi mesi, con pratici consigli su come comportarsi in caso di controllo e quali documenti presentare per tutelare i propri diritti.
- Diritti e doveri del paziente, un quadro chiaro sulle normative, i percorsi di tutela legale e le modalità di gestione delle eventuali problematiche.
La tutela legale dei pazienti
Nel documento sono disponibili tutti i dettagli del servizio di tutela legale messo a disposizione da CLINN, in collaborazione con gli studi legali Avv. Bulleri e Avv. Zaina. Il servizio fornisce assistenza legale gratuita ai pazienti, andando a coprire le spese processuali e le perizie necessarie per la difesa di pazienti che potrebbero trovarsi in situazioni complesse legate all’uso terapeutico della cannabis.
Grazie a questo supporto, i pazienti in cura con gli specialisti del network CLINN potranno affrontare il trattamento con maggiore sicurezza e tranquillità, avendo sempre a disposizione un riferimento chiaro e affidabile.
Come e Perché richiedere la guida
Un paziente informato è un paziente tutelato. Conoscere le norme e le procedure operative significa poter affrontare il trattamento con maggiore consapevolezza, evitando incomprensioni e riducendo il rischio di problematiche legali. Questa guida è una vera e propria cartina tornasole per coloro che utilizzano la cannabis terapeutica, poiché aiuta concretamente a una gestione più serena e sicura del proprio percorso di cura.
Il documento è disponibile per tutti i pazienti in trattamento con i medici di CLINN e può essere richiesto attraverso una e-mail a info@clinn.it o chiamando la segreteria al numero 02 49 50 9000. Per tutte le nuove visite, il medico consegnerà la guida direttamente al paziente durante il primo appuntamento.